Skip to content

Milano e la leggenda del panettone.

Passeggiando in tempo di feste per Milano vi capiterà di vedere le migliori pasticcerie esibire magnifici panettoni nelle loro vetrine ma qual è l’origine del panettone? Ci sono diverse leggende, la più accreditata è quella che in origine fosse “el pan de Toni”.

Bisogna portare la lancette indietro fino al lontano quindicesimo secolo, quando Milano non era nemmeno un quarto di ciò che è oggi, la nebbia entrava in città avvolgendola completamente, i navigli lambivano il centro storico e nel castello si celebravano immense cene alla faccia dei poveri.

Tra i due chef del duca c’era una gran rivalità e pare che qualche aiutante per favorire il suo capo sabotò il dolce della vigilia. Lo sguattero Toni, vedendo i pochi ingredienti rimasti buoni, fece un impasto con farina, zucchero, uova, cedro candito e uvette ed ecco che nacque il panettone.

Leggenda o realtà che sia oggi il “pan de Toni” è un’istituzione culinaria milanese. Prima di Natale spero troverete il tempo di fare due passi per le strade del centro e immaginare quella Milano invernale cupa di un tempo che ha dato vita a questo dolce.

Questo è il periodo perfetto per trovare ispirazione fotografica e scattare bellissime fotografie.

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.