Skip to content

I bianchi Cavalli di Lipica.

Immaginatevi delle dolci colline tra le doline carsiche ricoperte di un verde intenso, immaginatevi dei cavalli bianchi, bellissimi, che pascolano su queste colline.

Sarete arrivati a Lipica. Lipizza nella sua versione in Italiano è un piccolo paesino sul confine con l’Italia a pochi chilometri da Gorizia e da Trieste.

Si tratta di un luogo speciale con una tradizione antichissima che affonda le sue radici nel lontano 1568, anno in cui gli Asburgo decisero di dotarsi di una scuderia reale. Ci fu da scegliere anche la razza dei cavalli e fu così che si scelsero dei cavalli spagnoli. La zona collinare di Lipica fu selezionata con cura cercando un ambiente quanto più simile a quello di provenienza dei cavalli. Gli antichi edifici originari di Lipica erano i locali abbandonati in passato tenuti dal Vescovo di Trieste.

Di quel passato rimane un’antica tradizione che ancora oggi è ampiamente tramandata. Chi voglia addentrarsi nelle scuderie di Lipica potrà fare una semplice visita oppure potrà assistere ad un allenamento con i cavalli di Lipica della Scuola d’Equitazione Classica. Lo spettacolo “la favola di Lipica” farà ammirare a grandi e piccini tutto lo splendore dei cavalli bianchi mentre si esibiscono in uno spettacolo che coinvolge lo spettatore mostrando la sinergia che si è creata tra gli animali e i loro cavallerizzi. L’immersione nella tradizione d’equitazione prosegue poi nel Lipikum, il museo sensoriale studiato per ottenere il massimo coinvolgimento del visitatore.

E’ possibile soggiornare all’Hotel Maestoso dove, oltre alle gastronomia locale, è possibile dedicarsi al tiro con l’arco e al golf.

Per maggiori informazioni su Lipica, visitate il sito web ufficiale delle scuderie.

Volete scoprire la Slovenia? Non perdetevi la mia guida Slovenia disponibile in tutte le migliori librerie ed on line edita con Morellini Editore.

Non mancante i precedenti post dedicati alla Slovenia:

Maribor e la vite più longeva del mondo.

Ljubljana la città del Drago.

Ptuj, tra antica Roma e le terme.

La Slovenia e la Grande Guerra.

La riscoperta di Caporetto.

Nova Gorica, la città di confine.

© Franconiphotos.eu – tutti i diritti riservati.