Menu

About

Alessio Franconi nasce a Genova ma da sempre vive a Milano.

E’ autore per la Casa Editrice Ulrico Hoepli e per Morellini Editore. Collabora con la rivista Storia Militare. Esercita la professione forense cui affianca l’attività di fotografo e scrittore

La passione per la fotografia nasce dalle ore passate con suo nonno, appassionato di viaggi e di fotografia, con il quale sfogliava sempre le splendide immagini del National Geographic.

Comune denominatore tra la vita professionale forense e quella di fotografo è il viaggio che si riflette in entrambe le professioni. E’ così che ha avuto la fortuna e l’opportunità di visitare una parte dell’Asia ed una parte del Centro America confrontandosi con realtà culturali completamente diverse.

Nel 2011 ha esposto alcuni scatti di Shanghai nella collettiva fotografica  “30×40 Click” organizzata dalla Galleria Solferino, oggi Teseo Arte. Le sue fotografie sono state esposte in diverse edizioni dell’evento d’arte ArtShot di Crema.

Nel 2014 è stato ideatore e curatore della mostra fotografica collettiva esposta e patrocinata dall’Università degli Studi di Milano: “Uno sguardo sull’Europa”, realizzata in collaborazione con l’Erasmus Student Network – UNIMI.

Nel 2015 espone a Milano presso il Museo del Risorgimento il suo più toccante progetto fotografico Si Combatteva Qui! 1914 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra”.

“Si combatteva qui!”  è divenuto con il tempo un consolidato successo internazionale esposto numerose volte in prestigiose sedi sia in Italia che in Europa ed acclamato dalla stampa.

Nel 2017 “Si combatteva qui!” diviene un vero e proprio libro pubblicato con la casa editrice Ulrico Hoepli e disponibile in tutta Italia.

E’ altresì autore della guida turistica “Slovenia” edita da Morellini Editore, di cui ha interamente curato sia la parte testuale che fotografica. Guida disponibile nelle librerie dal maggio 2017. Ha curato nel 2018 la quarta edizione della guida turistica “Tallinn” e nel 2019 è prevista la pubblicazione del nuovo libro “Estonia”.

Collabora con diversi Enti del Turismo.

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.