Skip to content

Appuntamento con la luna.

“Ho un appuntamento con la luna, alle nove fuori di città” così recita un’allegra canzone swing italiana degli anni 30 interpretata dal Trio Lescano che vi consiglio di ascoltare.

La luna ha ispirato poeti, cantanti ed innamorati di tutto il mondo e di tutte le epoche essendo così vicina e così lontana nello stesso tempo. Spesso ci accompagna quando usciamo dalla nostra routine e viaggiamo. Tutti noi abbiamo provato quella sensazione di fascino trovandoci in spiaggia la sera attorno ad un fuoco e quella luna piena al tramonto ad illuminare il mare creando quel suggestivo riflesso pallido sull’acqua.

Ma quando si passa a cercare di fotografarla la delusione è dietro l’angolo. Ci troviamo in una di quelle situazioni dove l’automatismo della macchina fotografica non riesce ad interpretare correttamente la situazione. Così si vede anche chi fotografa la luna usando il flash, una cosa terribile credetemi 🙂

Ma quindi come si fotografa? La tecnica fotografica non è di per se difficile ma non è immediata e richiede dei mezzi fotografici adeguati. Dovrete innanzi tutto avere possibilmente una reflex che vi permetta così di impostare i parametri fotografici manualmente e di montare uno zoom adeguato. Anche un cavalletto sarà un vostro compagno necessario per mettere a frutto questo appuntamento con la luna. Senza questi strumenti probabilmente sarà dura e bisognerà accontentarsi di un disco bianco e sfocato sulla foto.

La luna corre veloce, molto più veloce di quanto si possa credere ed è anche molto luminosa. La luce solare riflessa dalla luna è così intensa che crea un forte contrasto con le penombre della sera inoltrata e l’oscurità della notte.

Ma niente panico, posizionate il vostro cavalletto, montate su la vostra reflex con uno zoom con una focale di almeno 200 mm. Meglio dotarsi di un comando a distanza in modo da evitare ogni effetto micro mosso. Qualora non ce l’abbiate potete ricorrere all’autoscatto. Impostate la messa a fuoco manuale qualora l’autofocus non funzioni.

Quanto ai parametri di scatto conviene impostare la macchina fotografica con un’apertura di diaframma intorno a f9 ed ISO 200, la velocità di scatto deve essere superiore ai 125 secondi.

Con queste impostazioni dovreste cavarvela abbastanza bene, poi potete ovviamente aggiustare le impostazioni leggermente a seconda dello scatto che volete realizzare. Volete realizzare una foto da cartolina con delle palme in una baia a tarda sera e la luna? Qui andiamo incontro ad un altro problema di cui parleremo in altro post.

Non mi resta che auguravi un buon appuntamento con la luna che, come dice la canzone, “son certo non mancherà!”

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.

CategoriesNotizie