Skip to content
novo mesto

I Cottage di Novo Mesto.

C’è una parte della Slovenia che a noi Italiani è meno conosciuta. Un po’ perché leggermente più lontana, un po’ perché la terna Ljubljana, Grotte di Postumia e Bled attrae buona parte dei viandanti sottraendoli al resto della Slovenia.

Una parte di Paese che però non ha nulla da invidiare a quella terna e che invece nasconde delle perle paesaggistiche, enogastronomiche e termali che hanno ancora il sapore della genuinità di quei luoghi che si mantengono lontani dalle masse.

Stiamo parlando di Novo Mesto, una città lambita per tre lati dalle sinuose sponde del fiume Krka. Circondata da foreste e colline coperte di vigneti. Questa è la regione della Dolenjska, conosciuta anche come Bassa Carniola.

Le antiche origini possono essere ammirate nel prezioso Museo Etnografico dove sono custoditi oggetti archeologici di rara bellezza come ceramiche, anelli di coloratissimo vetro e collane di ambra pura.

Visitare Novo Mesto significa abbracciare un ritmo lento e naturale fatto di relax. Nelle circostanti colline per secoli, prima che i trattori aiutassero ad alleviare le fatiche dei contadini, si è prodotto vino curato rigorosamente a mano. I contadini usavano diversi locali per custodire i loro attrezzi, le botti e talvolta riposarsi un attimo.

Oggi queste casette sono state trasformate in accoglienti cottage pronti ad ospitarvi per un soggiorno rigenerante, sono i Cottage di Novo Mesto. Immaginatevi di essere in un antico cottage, di avere il caminetto acceso, fuori dalla finestra una distesa di colline ed attorno il silenzio della natura, sarete arrivati!

La meta ideale per lasciarsi alle spalle la frenesia, la grande città e dedicarsi alle terme, al cicloturismo tra le colline, alla buona cucina o a sorseggiare il Cviček, un vino rigorosamente locale ed unico nel suo genere!

Per maggiori informazioni non esitate a rivolgervi al locale ufficio informazioni turistiche, TIC Novo Mesto, che sarà ben lieto di guidarvi alla scoperta della regione.

Per prenotare una vacanza nei Cottage di Novo Mesto vi basterà sceglierne uno dal sito web dedicato ai Cottage.

Qualora vogliate rilassarvi nelle incantevoli terme allora non perdetevi le acque delle Šmarješke Toplice, Dolenjske Toplice o la piscina termale del Castello di Otočec.

Volete scoprire la Slovenia? Non perdetevi la mia guida Slovenia disponibile in tutte le migliori librerie ed on line edita con Morellini Editore.

Non mancante i precedenti post dedicati alla Slovenia:

· Maribor e la vite più longeva del mondo.

· Ljubljana la città del Drago.

· Ptuj, tra antica Roma e le terme.

· La Slovenia e la Grande Guerra.

· La riscoperta di Caporetto.

· Nova Gorica, la città di confine.

· I bianchi cavalli di Lipica.

. Capodistria, la prima delle perle di Slovenia.

© Franconiphotos.eu – tutti i diritti riservati.