Skip to content

I cavalli dell’Arco della Pace.

Milano è piena di curiosità e pure l’Arco della Pace ha la sua storia da raccontare. Nel centro dello spiazzo a ridosso di Parco Sempione, l’Arco guarda direttamente Parigi creando una linea tra la Ville Lumière ed il centro meneghino.

Fortemente voluto dal Comune di Milano e da Napoleone nel lontano milleottocento, l’arco passò un po’ di vicissitudini tra francesi ed austriaci.

Si sa, le nazioni sono un po’ come i bambini e si fanno i dispetti. E’ così che i cavalli che si trovano all’apice del monumento, che in origine guardavano verso la Francia, furono ruotati di 180° dagli austriaci in modo tale che rivolgessero il loro fondoschiena ai nostri cugini d’oltralpe.

La curiosità per quei cavalli, schiena alla Francia e fieramente diretti verso il centro di Milano, mi è venuta un giorno mentre andavo a caccia di fotografie con la mia inseparabile macchina fotografica.

Proprio nella stessa zona c’è anche un’altra curiosità che potrà far inorridire i parigini, Corso Sempione. Questo viale che inizia proprio dall’Arco della Pace ha una lunghezza superiore a quella degli Champs Elysées di Parigi. Lo sapevate?

© Franconiphotos.eu – All rights reserved.