Skip to content

La Stella Maris

Stella Maris, questo è il nome di una celebrazione dal sapore antico legata al mare. Camogli è un borgo di tradizioni marinaresche millenarie che traspaiono da ogni vicolo di questo villaggio arroccato sul mare. Arroccato come il suo castello della Dragonara, antico vigile contro le incursioni dei Pirati.

Alla mattina di ogni prima domenica di agosto lo sciabecco Dragün, con i suoi 12 vogatori, prende il largo alla volta di Punta Chiappa, in pieno Parco del Promontorio di Portofino.

A bordo ospita il prete che dirà la messa alla Madonna del Mare. Dietro al Dragün segue la processione di barche di pescatori, di camogliesi e persino le barche di rappresentanza da Genova con le motovedette dei Carabinieri e i rimorchiatori.

Una processione a piedi raggiunge Punta Chiappa dalla chiesetta di San Nicolò sul Monte di Portofino.

La sera, dopo i rossi tramonti estivi, quando le luci si affiocano è tradizione posare in mare centinaia di lumini colorati che veleggiano illuminando la baia regalando uno spettacolare scorcio.

Inutile dire quanto sia suggestivo per chi volesse dedicarsi ad una giornata di fotografia.

Essendo Ligure non ho potuto non raccontare altre storie di queste zone, se vuoi scoprire la storia del Dragün vi consiglio di leggere questo post. Camogli ospita un’altra importante manifestazione, la sagra del pesce di cui avevo parlato in questo post. Avete mai sentito parlare del Cristo degli Abissi immerso nelle cristalline acque del Parco di Portofino? Potete scoprire la sua storia grazie a questo post.

© Tutti i diritti riservati – Franconiphotos.eu

Nella sottostante foto il Dragün seguito dalla processione di barche.

stella-maris-camogli-alessio-franconi-franconiphotos-fotografia-2