Skip to content
milano covid notte

Milano di notte ai tempi del Covid

Chi vive Milano conosce bene la sua frenesia

Chi conosce Milano sa la rapidità con cui la vita scorre nelle sue vie, nelle sue arterie vitali. Pullula di lavoro, di eventi e di socialità. La sua corsa è così rapida da risultare persino stancante. Eppure in questa frenesia c’è la bellezza di una vita densa, di una città cosmopolita che salvaguarda il suo passato e le sue tradizioni proiettandole al futuro.

 

Le notti in città

Milano dopo il tramonto assume una veste glamour.

Gli aperitivi sono il momento preferito dai Milanesi, un rito che si consuma sera dopo sera all’ombra dei monumenti e dei simboli di Milano, come l’Arco della Pace voluto da Napoleone Bonaparte o lungo i navigli progettati da Leonardo da Vinci.

Vita che scorre fino ad esaurirsi come un fuoco d’artificio nella notte nei vari locali dove la gioventù arde della sua intensità.

 

Tutto fermo

La vivacità di Milano sembra un vago ricordo lontano. Eppure dall’inizio dell’emergenza è passato solamente un mese.

Sembra che le lancette del tempo abbiano assunto uno scandire diverso. La Milano energica e piena di vita sembra qualcosa fuori dal tempo, remoto.

 

Un fascino lugubre

Ogni notte prima di andare a dormire esco sul balcone di casa e osservo la città ferita. Davanti a me uno spettacolo affascinante. E’ un fascino ammaliante e lugubre. I lampioni portano luce sulle strade deserte. Il silenzio regna sovrano. Non passa una macchina, non si vede un pedone. Si sente solo il fruscio della brezza che accarezza gli alberi. Mentre osservo con fascino misto a raccapriccio inizia a piovere e sento il suono delle gocce che cadono rompere questo silenzio spettrale.  Si vedono solo le lucine della città addormentata. La vita è scomparsa, un manto di tenebra ha coperto la città e oscurato le nostre vite.

 

Milano resiste

Tornerà la vita, tornerà la primavera, dobbiamo solo resistere il tempo necessario per vincere questa lotta. Questa città ha superato tempi molto più scuri. Tornerà a vivere e respirare con tutta la vitalità che la contraddistingue. Milano resiste!

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.

Per ricordare la bellezza della nostra città vi rimando alla mia Gallery dedicata su questo sito.

https://www.franconiphotos.eu/progetto/milano/