Skip to content
maribor, vino, stiria, slovenia

Maribor e la vite più longeva del mondo.

Avete mai sentito parlare della tradizione vinicola slovena? Se la risposta a questa domanda è affermativa significa che già siete sulla buona strada, altrimenti questo post è lo spunto giusto per scoprire una tradizione antica che risale fin all’antica Roma.

Dover scegliere la regione in Slovenia migliore per provarne il vino sarebbe scelta ardua ma una città con un legame particolare con le vigne c’è: Maribor.

Maribor si trova immersa nella splendida regione della Stiria, è la seconda città più grande della Slovenia e vive una goliardica rivalità con la capitale, la città del Drago: Ljubljana.

Maribor è una città vivace con un’attiva vita studentesca ed artistica. Forse sarà anche un po’ per questa sua creatività che è anche la città di Bacco. Vedere per credere. Diverse sono le statue di Bacco per la città e tutte sono ridenti in segno di gioia conviviale.

Numerose sono le storie legate al vino e per riviverne tradizioni, profumi e sapori vi basti sapere che sotto la piazza principale di Maribor si trovano le cantine Vinagova Klet con due chilometri e mezzo di tunnel contenenti enormi botti che vi lasceranno stupiti per le dimensioni.

Se nel cuore della città vengono conservate le botti, attorno alla città si sviluppano le vigne. Delle innumerevoli viti che si trovano nella regione una è davvero speciale. Ammetto che all’inizio ero un po’ scettico pure io. A Maribor, lungo il fiume Drava, si trova la vite più antica del mondo.

Non mi credete? Vi invito a vederla dal vivo. Cresce sul muro esterno di un edificio che all’epoca delle sue origini vide le feroci battaglie contro gli ottomani. Oggi di quelle battaglie non rimane che un ricordo remoto e lontano relegato ai libri di storia ma quella piccola vite che fu piantata in quel periodo ancora lì si trova. Non vi aspettate una vite asfittica a causa dell’età, tutt’altro! Rigogliosa e verde la vite più antica del mondo è ancora viva e vegeta e fieramente conta più di quattrocento anni di storia.

Con il passare del tempo cambiava la conformazione del palazzo e del quartiere ma la vite era sempre lì e le testimonianze delle prime fotografie ce lo dimostrano.

Per chi non ci credesse la vite di Maribor è stata inserita nel guinness dei primati come la vite più longeva al mondo con tanto di certificato.

Oggi quell’edificio ospita la Old Vine House con ingresso proprio accanto alla vite. Al suo interno potrete dedicarvi ad una degustazione vini accompagnata da degli stuzzichini.

Dal quartiere di Lent, dove cresce la vite, potrete proseguire per una visita ad una città che ha molto da offrire tra cultura, storia, architettura, terme e diversi festival.

Info e Link:

Per maggiori info sulla Old Vine House vi invito a visitare il sito web ufficiale.

Per prenotare un tour nei tunnel con le botti di vino Vinagova Klet, che si trovano nella centrale Trg Svobode, sarà necessario prenotare la visita al centro informazioni turistiche di Maribor TIC Maribor nella centrale Partizanska cesta 6°, per informazioni potrete scrivere al seguente indirizzo mail: tic@maribor.si

Non perdetevi i prossimi post alla scoperta della Slovenia, e se volete scoprire questo magnifico paese in maniera completa non perdetevi la guida Slovenia che ho scritto, edita con Morellini Editore e disponibile nelle librerie. Curiosità, aneddoti, fotografie e informazioni utili vi accompagneranno durante il vostro viaggio. Volete saperne di più sulla guida? Cliccate su questo link.

slovenia-alessio-franconi-franconiphotos