Skip to content

Wildlife Photographer of the Year 2015

Approda a Milano il Wildlife Photographer of the Year 2015. Ma di cosa si tratta? Parlare di natura a Milano può quasi stonare in una eclettica città che sempre corre e dove la natura sembra esser stata chiusa in un cassetto. Ma per raggiungere questa competizione fotografica dobbiamo andare in un’altra grande città, ancora più grande, Londra e dobbiamo fare un salto nel passato tornando indietro nel 1965. In quell’anno la BBC Wildlife Magazine lanciò il primo round di una competizione fotografica che sarebbe presto diventata possente ed importante a livello mondiale: la Wildlife Photographer of the Year, oggi gestita niente meno che dal British Natural History Museum of London.

Riportare la natura al centro dell’obiettivo. Spesso noi umani pretendiamo di essere i padroni di questo globo e non ci accorgiamo che piano piano, o forse nemmeno troppo piano, lo stiamo rovinando e distruggendo. Ascoltando un qualsivoglia giornale odierno, ma nel 1965 non è che la questione fosse molto differente, potrebbe sembrare che l’essere umano sia più concentrato a gettare bombe a destra e a manca piuttosto che curarsi di quegli elementi vitali, non solo per le altre specie, che ne potrebbero compromettere la sua stessa esistenza.

Non parliamo di problemi marginali: la morte che avanza rapidamente nelle barriere coralline lasciando un deserto di scheletri, la distruzione del 65% delle risorse ittiche globali, la deforestazione di importanti aree del pianeta, la formazione di isole di spazzatura negli oceani e la lista è tristemente lunga. Intanto la natura muore o forse si vendica e con essa arriveranno i problemi anche per l’uomo.

Ecco lo scopo della Wildlife Photographer of the Year: Portare le persone ad una maggior sensibilità verso quel mondo che è così vicino ma allo stesso tempo così lontano dalle nostre vite cittadine. Suddivisa in svariate categorie, la bellezza della natura magistralmente fotografata, non potrà non farvi riflettere dietro alla sua bellezza e complessità.

Grazie ad un’associazione la Wildlife Photographer of the Year approda anche a Milano dove resterà esposta fino al 23 dicembre. Non mancate di fare visita a scoprire sequenze di una vita di cui dovremmo essere più consci e con questo post l’annuncio che anche Franconiphotos, nel 2016, correrà per competere con uno scatto proveniente dal Costa Rica. Incrociamo le dita!

Maggiori info cliccando qui.

Sito web istituzionale inglese cliccando qui.

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.

CategoriesNotizie