Menu

Si combatteva qui! 1940 – 1945

dal giorno 18 Settembre 2020 al giorno 11 Ottobre 2020

SI COMBATTEVA QUI! 1940 – 1945

Alpi, teatri di battaglie.

Mostra Fotografica

Una mostra fotografica che accompagna il visitatore lungo le Alpi alla scoperta di affascinanti luoghi abbandonati. Là dove si combatterono le battaglie dimenticate della Seconda Guerra Mondiale. Fatti noti e meno noti di un conflitto che ha lasciato cicatrici profonde nel terreno e nella società.

Un reportage fotografico sequel di “Sulle orme della Grande Guerra” seguendo il medesimo filo conduttore geografico ed emotivo.

Le esplorazioni

Questo reportage è il risultato di un lungo lavoro di ricerca storica, di missioni fotografiche in luoghi remoti e impervi sulle tracce dei combattimenti nei luoghi più impensabili, là dove la natura regna sovrana.

 

Uno scopo preciso

Uno scopo preciso: non dimenticare il dolore patito da milioni di soldati e civili europei mai tornati a casa per colpa della guerra e dell’odio tra nazioni.

 

Una prospettiva emotiva

Uno sguardo inedito che attraversa Francia, Italia, Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia per offrire una prospettiva emotiva che dalla più oscura pagina d’Europa permetta di avere una chiave interpretativa sul presente.

 

Nel ricordo dei Caduti

La mostra è dedicata ai miei bisnonni, partiti e mai tornati. Ai miei nonni, entrambi combattenti e uno orfano di guerra. E’ dedicata altresì a tutti coloro che affrontarono le medesime avversità ed il medesimo destino.

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.

Life