Skip to content

Into the wild!

L’Italia gode di luoghi stupendi con panorami mozza fiato e storie incredibili da raccontare. Uno di questi luoghi è il Caré Alto che si affaccia sui ghiacciai dell’Adamello.

Un luogo remoto che si raggiunge dopo aver percorso in auto alcuni chilometri da Tione di Trento, attraversando la verde Val Borzago. Una volta lasciatosi alle spalle il paese di Tione ci si immerge in una natura diversa, verde e selvaggia, fatta di boschi e da un’aria con un sapore diverso.

Le montagne sono tutte attorno, una volta parcheggiato nel parcheggio dove la strada finisce, ci si può finalmente avventurare verso il Caré Alto.

L’aspra vetta ospita alle sue pendici un Rifugio, che porta il suo stesso nome. Un rifugio accogliente, gestito da una famiglia disponibile e motivata. Il rifugio si vede quasi subito dopo aver iniziato a camminare ma è solo apparentemente ‘vicino’.

Raggiungerlo è già di per se una discreta impresa. Il sentiero non lascia spazio al riposo ed è in costante ascesa senza quasi mai più di pochi metri in piano. Il paesaggio varia man mano che si sale. Prima si costeggia il rumoroso torrente, poi lo si attraversa su di un ponticello di legno.

Tutto attorno natura, tranquillità e fiori di montagna.

Il Rifugio può essere punto di arrivo o punto di partenza a seconda della propria preparazione e delle proprie aspirazioni alpinistiche. Dal Rifugio in su, l’ambiente diventa ancora più isolato e affascinante. Da lì si diramano i tracciati che portano verso il Corno di Cavento o altre traversate verso il cuore dell’Adamello tra ghiacciai e creste incredibili.

Qui si può meditare sulla bellezza della natura e della montagna o riflettere sulla tragedia della Grande Guerra.

Info:

Nell’ultimo post ho parlato dei cannoni abbandonati sulle creste del Caré Alto, se ti interessa clicca qui. Se sei interessato alla Grande Guerra e al progetto fotografico che ho sviluppato non perderti “Si combatteva qui!”

Per maggiori informazioni riguardo al Parco Naturale qui trovi i link sia del Parco Naturale dell’Adamello, lato Lombardia, sia del Parco Naturale Adamello Brenta sul versante Trentino.

Per avere informazioni più dettagliate sulla zona del Caré Alto, pianificare una sosta o un pernotto nell’ospitale Rifugio Caré Alto riporto il link al sito del Rifugio.

© Franconiphotos.eu – tutti i diritti riservati.