Kumma Kivi la roccia strana
Kumma Kivi significa in finlandese “la roccia strana” e a vederla si capisce il perché. È immersa in una natura pazzesca e solitaria, nelle foreste della regione del lago di Saimaa. Dopo aver camminato lungo un pittoresco sentiero nella foresta si raggiunge una specie di conca dove, lì adagiato si trova questo immenso masso sospeso su un piccolo cuneo di roccia.
Equilibrio
Il masso rimane sospeso in aria in un equilibrio che si fatica a credere possibile, eppure ci rimane. Appoggiata lì da tempo immemore, quando queste lande di terra erano ancora coperte dai ghiacci dell’ultima era glaciale. Con lo scioglimento dei ghiacci questi massi si sono adagiati al suolo, alcuni in posizioni del tutto pazzesche.
Saimaa
Questo è solo uno dei molti punti da visitare nella regione del Lago di Saimaa, il secondo più grosso in Unione Europea, ed è parte del Geoparco sotto tutela UNESCO. Il Geoparco di Saimaa raccoglie diverse particolarità geologiche e faunistiche ed è un vero e proprio paradiso naturalistico. Da antiche incisioni rupestri fino alle mitiche foche ad anelli di Saimaa.
Le foche di Saimaa
Schive e timide, non ho ancora avuto il privilegio di incontrarne una. Queste foche sono un vero e proprio prodigio della natura. Purtroppo anche loro hanno subito la mano assassina dell’essere umano che, in passato, l’ha cacciata selvaggiamente. Oggi sono a rischio estinzione ma la Finlandia si prende grande cura di loro, sono specie protetta e nelle zone dove abitano è in parte vietata la pesca. Queste foche ad anelli sono tra le pochissime specie di foche d’acqua dolce al mondo. Si sono adattate migliaia di anni fa, quando il fondo del mare si è alzato a sufficienza da rinchiuderle in questo immenso bacino lacustre.
Che siate alla ricerca di Kumma Kivi, natura, silenzio, di particolarità geologiche o vogliate ammirare specie particolari, la Regione di Saimaa fa al caso vostro.
Per scoprire di più non mancate il mio libro “Finlandia” che trovate in libreria o on-line.
© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.