Skip to content

Solcando il mare a bordo del U Dragun!

La dove il mare incontra la montagna si trova la Liguria, terra che racchiude tradizioni millenarie, paesaggi mozzafiato e storie d’altri tempi. Quello delle genti liguri con il mare è un connubio innato trasformatosi in esperienza marinaresca stratificatasi durante i secoli. Un’esperienza che ha portato a imprese che hanno cambiato la storia della marineria. Camogli è una delle perle racchiuse in questa terra che si staglia con forza nel mare. Da Camogli sono partiti alla volta del mondo spiegando le vele marinai, avventurieri ed esploratori.

Un passato che oggi rivive nel Dragun, un vascello a remi con due vele latine rosse. Varato nel 1968, nato dalle abili mani dell’artigiano camogliese Ido Battistoni, che ha trasformato una scialuppa dei primi del 900 in un’imbarcazione tra lo sciabecco e la galea, l’U Dragun oggi incanta chi abbia lo sguardo rivolto all’orizzonte.

L’immancabile appuntamento per vederlo solcare le acque antistanti a Camogli sotto l’occhio vigile delle mura del Castello della Dragonara è la Stella Maris, in Agosto.

I suoi remi hanno tagliato le acque di quasi tutto il mondo, dalla traversata del fiume Po fino a Venezia e Trieste, alle acque della Senna e del Tamigi, di New York e di Buenos Aires.

Una poppa che mira al passato ed una prua puntata verso il futuro.

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.