Skip to content
alpini sempre

Premio letterario nazionale Alpini Sempre

Il Premio letterario nazionale Alpini Sempre

E’ stata un’emozione e un onore ricevere il premio letterario nazionale Alpini Sempre giunto alla sua diciottesima edizione. Un premio che mi gratifica pensando all’infinito sforzo per raggiungere tutti i luoghi remoti tra le Alpi e i Monti Carpazi per ricordare i Caduti nella speranza che simili tragedie non si ripetano più.

 

La motivazione

La motivazione dell’assegnazione del riconoscimento speciale coglie lo spirito del mio reportage. Una motivazione che va dritta al cuore di ciò che mi ha spinto a ripercorrere due intere catene montuose:

“Questo splendido libro fotografico – in bianco e nero – ci conduce in una sorta di viaggio – pellegrinaggio “nei luoghi della Grande Guerra”, dalle Alpi ai Carpazi, sulle tracce reliquie di quella che papa Benedetto XV definì una “inutile strage”.

E’ un viaggio nella storia che, attraverso una serie di immagini in cui la bellezza del paesaggio, a tratti sublime, contrasta con le indelebili cicatrici inferte dall’uomo e col ricordo di tanto sangue versato, ci mette concretamente a contatto con l’insania di un conflitto svoltosi a volte in condizioni estreme, in luoghi all’apparenza inaccessibili. E ci dà il senso di una tragedia che come avveniva nel grande teatro greco, si risolve in una salutare catarsi, che ci induce a scongiurarne il ripetersi e a desiderar toto corde la pace”.

 

Ringraziamenti

Ringrazio sentitamente la giuria e tutta l’organizzazione per questo importante riconoscimento. Lungo quei sentieri irti e remoti spesse volte eravamo solamente lo zaino affardellato, io ed il cappello Alpino.

La descrizione del libro premiato “Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra” si trova a questo a link.

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.