Skip to content

Capodistria, la prima delle perle di Slovenia.

Capodistria, in sloveno Koper, è la prima delle perle di Slovenia che incontrerete una volta varcato il confine e  lasciatasi alle spalle l’Italia.

Capodistria è una città bilingue, qui si parla sia lo sloveno che l’italiano, in un mix linguistico e di culture che va indietro nel tempo fino all’epoca dell’egemonia di Venezia.

Koper è affascinante, con il suo centro storico di forma ovale racchiuso da antiche mura. Appena superate le porte della città vi troverete immersi in un reticolo di viuzze piene di bar, ristoranti, gallerie d’arte e botteghe artigianali fino a raggiungere il cuore della città, la piazza antica oggi denominata Titov Trg. Qui svettano il Palazzo Pretorio, il Duomo e la torre adibita a campanile da cui ammirare dall’alto la vista della città.

Vi troverete a passeggiare in una città allegra il cui simbolo è il fontico, un sole ridente risalente al quattordicesimo secolo.

Proseguendo dal centro verso la costa incontrerete la pittoresca Carpacciov Trg, affacciata sul mare, dove si trovano gli ex magazzini del sale. Qui si erge la colonna con la statua a Santa Giustina in ricordo della lontana battaglia di Lepanto cui i cittadini di Capodistria parteciparono.

Capodistria è anche città universitaria, la terza per la precisione dopo Ljubljana e Maribor. Una città che fuori dalle mura antiche ha un efficiente sistema portuale che fa da vivace concorrente al porto di Trieste.

Prima di proseguire verso le altre perle della costa slovena come Isola, Pirano e Porto Rose merita menzionare un’altra attrattiva, questa volta naturalistica, la riserva naturale di Val Stagnon in sloveno Škocjanski zatok, a due passi dalla città e che ospita oltre 220 specie di uccelli.

Per maggiori informazioni su Koper non esitate a visitare il sito web ufficiale del Comune di Capodistria alla sezione dedicata al turismo, il sito è disponibile in sloveno, italiano, inglese e tedesco.

Volete scoprire la Slovenia? Non perdetevi la mia guida Slovenia disponibile in tutte le migliori librerie ed on line edita con Morellini Editore.

Non mancante i precedenti post dedicati alla Slovenia:

·         Maribor e la vite più longeva del mondo.

·         Ljubljana la città del Drago.

·         Ptuj, tra antica Roma e le terme.

·         La Slovenia e la Grande Guerra.

·         La riscoperta di Caporetto.

·         Nova Gorica, la città di confine.

·         I bianchi cavalli di Lipica.

© Franconiphotos.eu – tutti i diritti riservati.