Skip to content

City Life a Milano!

City Life, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un’area di Milano che ha una storia particolare e di slancio della città. Finita la Prima Guerra Mondiale si vivevano ancora i traumi di quel tragico conflitto. Fu così che nel 1920 si pensò di realizzare la prima fiera campionaria italiana con l’idea di ridare slancio a Milano e all’economia industriale post bellica italiana.

A distanza di cento anni la Fiera di Milano ha vissuto profondi cambiamenti, il polo fieristico è stato leggermente spostato in quello che oggi è conosciuto come “il timpano” e che ancora ospita fiere internazionali e grandi eventi. Per le esposizioni maggiori è stato creato il polo fieristico di Rho Fiera situato più o meno nella stessa area che ha ospitato Expo2015.

Ma della fiera vecchia cosa rimane? Quel polo fieristico costruito nel lontano 1920? In pieno periodo di crisi si è pensato di rivitalizzare questa zona simbolo di Milano e di creare quello che oggi è diventato il quartiere di City Life.

Milano è l’unica città italiana, purtroppo, che sia davvero orientata al progresso, internazionale e vitale. Nell’area della fiera vecchia è così stata ristrutturata l’antica palazzina di ingresso mentre il resto del quartiere è stato letteralmente stravolto.

Il progetto prevede la realizzazione di tre grattacieli al centro dei quali si troverà un innovativo centro commerciale. Accanto ai grattacieli si trovano delle residenze di lusso affascinanti nel design ed il tutto è circondato da prati curati nei minimi dettagli.

Il progetto è firmato da tre architetti di fama internazionale, Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki.

Le lussuose residenze Hadid e Libeskind sono completamente ultimate così come i parchi, la nuova metro lilla di Milano porta i visitatori proprio nel centro dell’area grazie alla fermata Tre Torri. La torre Isozaki è già stata inaugurata mentre la torre Hadid ha raggiunto l’85% di realizzazione ed è già stata ricoperta di vetro, la terza torre, la Libeskind, invece è ancora al 15% e verrà inaugurata tra qualche anno.

Qualora non abbiate ancora visitato questa zona vi a invito farlo. Vi perderete tra giardini curatissimi, tra le sinuose forme delle residenze e lo spettacolo delle due torri già realizzate in una Milano che non si stanca mai guardando al suo futuro.

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.