Skip to content
buon natale

Buon Natale e buone feste!

Il Natale in Liguria

L’Italia ha infiniti luoghi pittoreschi. Tra questi spicca Camogli, sulla riviera della Liguria. Un paese che è una piccola perla tra mare e montagna. Con le sue ricche tradizioni secolari legate alla navigazione, l’esplorazione e la pesca. E’ bello sempre ma nelle sere di Natale cala un’atmosfera di quiete che non so spiegare a parole.

Le case colorate che si specchiano sull’acqua, il suono del mare che lambisce la spiaggia di pietre scure e il fascino di quell’infinito orizzonte di acqua.

La tradizioni del Presepe

Ci sono diverse regioni con una forte tradizione legata al presepe natalizio. La Liguria è una di quelle. Andando nelle chiese e nei santuari della Liguria troverete presepi realizzati con una impressionante dovizia di particolari. Spesso accompagnati da antiche canzoni popolari suonate con la cornamusa.

L’immancabile focaccia

Che sia estate o che sia inverno Camogli è anche legata indissolubilmente alla focaccia. La mattina è tradizione ordinare al bar non tanto il cappuccio con la brioche quanto il cappuccio con una striscia di focaccia croccante appena uscita dal forno. Vi lascia perplessi? Fidatevi, è qualcosa di culinariamente sublime.

Ovunque voi siate

Che siate al mare, in montagna, in città, in vacanza o meno Vi auguro un buon Natale con la speranza che vi possa portare almeno un po’ di ferie e di stacco dalla quotidianità.

Buon Natale!

© Franconiphotos.eu