Skip to content
festa del solstizio

Buona festa del solstizio! Hyvää juhannusta!

La festa del solstizio

La festa del solstizio è il momento di festa più grande e sentito in Finlandia. Dopo le lunghe notti invernali, da marzo in poi, le giornate si allungano e sembrano non finire di allungarsi mai. Il sole tramonta sempre più tardi fino al solstizio, momento di picco della luce. La festa ha tradizioni antichissime e oggi prende il nome di juhannuspäivä, giorno di San Giovanni.

Le città si svuotano, la frenesia della vita si ferma. Si raggiungono i cottage, ‘mökki’, in campagna, sui laghi o sulle infinite isolette. Le famiglie e gli amici si riuniscono. Si accendono i falò e si festeggia tutti assieme la grande luce del Nord.

La luce non tramonta mai

Al solstizio la notte non trova posto nel cielo finlandese. Nella capitale Helsinki, a sud del Paese, il sole tramonta intorno alle undici di sera per sorgere di nuovo poco prima delle quattro del mattino. Più si sale a nord, verso il circolo polare artico, e più il sole rimane a lungo. Ora mi trovo vicino a Kuopio. Qui il sole tramonta intorno alle undici e mezzo e per riaffacciarsi all’orizzonte nemmeno tre ore dopo. Dal circolo polare artico in su invece ci sono le giornate artiche e il sole non tramonta mai.

La Finlandia è il nord.

La Finlandia è il Nord. Helsinki è la capitale più a nord d’Europa. Buona parte del Paese è più su anche dell’Islanda, di buona parte dell’Alaska e del Canada.

La luce

La sera si può godere di un infinito tramonto, le luci diventano soffuse, il sole è vicino all’orizzonte ed emana una sensazione di piacevole tepore. Quando finalmente tramonta, la luce rimane soffusa. Le acque dei laghi diventano immobili, gli alberi e le nuvolette si specchiano nei laghi creando un effetto che lascia strabiliati e ipnotizzati. È il fascino della luce del Nord!

Volete averne un assaggio? Qui un breve clip su Youtube

Finlandia, il libro

Oggi festeggio la festa del solstizio nella stupenda regione dei laghi, davanti ad una natura maestosa e selvaggia. Juhannuspäivä è il momento perfetto per festeggiare anche un altro importante traguardo: Il mio nuovo libro ‘Finlandia’ che troverete da lunedì nelle librerie! Finalmente ci siamo! Così potrò finalmente accompagnarvi alla scoperta di questo Paese nordico così affascinante e remoto.

Qui il link alla pagina laFeltrinelli dedicata al libro Finlandia

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati