Skip to content

Si combatteva qui! Italia 1943-45

ITALIA 1943-45 L’ULTIMO CAPITOLO DEL REPORTAGE

Italia 1943-45 è l’ultimo capitolo di Si combatteva qui! un itinerario alla riscoperta della Campagna d’Italia iniziata con lo sbarco di Sicilia del luglio 1943. Una mostra fotografica che attraversa l’Italia da sud a nord seguendo la dorsale degli Appennini.

STORIE DIMENTICATE

Il 10 luglio 1943, tre anni dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia a Francia e Inghilterra, un’imponente flotta si presentava davanti alle coste della Sicilia. Quest’anno ricorre l’ottantesimo di quello che fu lo sbarco del primo piede per liberare l’Europa dai regimi. La guerra ha devastato l’Italia e ha lasciato tracce ovunque. Tracce che sono finite nel dimenticatoio eppure che servono da importante monito.

BATTAGLIE E STRAGI

L’Italia fu attraversata da uno dei periodi più duri della sua storia. Imponenti sbarchi, battaglie su montagne imprendibili, linee difensive che attraversavano l’Italia dal Mar Tirreno al Mar Adriatico.

I nazisti diedero tenace resistenza e si macchiarono di immondi crimini contro l’umanità: Fosse Ardeatine, Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema sono solo alcuni dei nomi dove furono massacrati centinaia di civili inermi e innocenti.

Eventi che, a differenza della Grande Guerra, colpirono molto più violentemente anche la popolazione civile. Italia 1943-45 ripercorre quelle tappe e si mette sulle orme di ciò che la storia ha lasciato ancora visibile.

L’IMPATTO EMOTIVO

Il visitatore può addentrarsi nei meandri di pagine oscure, dove l’essere umano è stato messo a dura prova. Un percorso della memoria dal grande impatto emotivo per meglio comprendere la nostra storia recente e ciò che viviamo.

ITALIA 1943-45 Nel RICORDO

Nelle esplorazioni sul campo l’autore si è trovato davanti a Caduti provenienti da ogni parte del mondo. Creando infiniti punti di riflessione. Questa mostra è dedicata a loro e a tutte le vittime della guerra e dei regimi.

PATROCINI

  • Commissione Europea
  • Ambasciata Britannica di Roma
  • Ambasciata di Polonia a Roma
  • Ambasciata del Canada in Italia
  • Commonwealth War Grave Commission
  • Associazione Nazionale Alpini
  • Club Alpino Italiano
  • Erasmus Student Network Italia