Skip to content
futuro house

Futuro House

Futuro House, il simbolo di un’epoca

Solo in un’epoca di creatività come quella degli anni 60 sarebbe potuta nascere l’ispirazione per creare una casa, la Futuro House, così particolare. Quello era il periodo delle grandi conquiste spaziali con l’uomo che si apprestava a posare il primo piede sulla luna.

 

Dal design finlandese al richiamo allo spazio

Quando ci si trova davanti ad una Futuro House è impossibile non pensare di trovarsi davanti ad un’astronave appena atterrata. Proprio questa è stata l’ispirazione dell’architetto finlandese Matti Suuronen (1933 – 2013) che ha creato una casa simile ad un UFO.

 

Studiata per i luoghi difficili

L’idea originale era quella di costruire un futuristico lodge di montagna in una zona sciistica finlandese. Fu progettata appositamente per essere installata rapidamente su terreni difficili.

 

Dal boom al declino in poco tempo

Il lancio della Futuro House risale al 1968 e gli ordini iniziarono a schizzare tanto che, ancora oggi, le Futuro House si trovano in ogni angolo del pianeta. Dalla California fino alla Nuova Zelanda. Alcune sono ancora abitate e tenute di tutto punto altre invece sono in stato di abbandono. La crisi del petrolio del 1973, che portò a triplicare il prezzo della plastica, fu fatale per il progetto che andò immediatamente fuori mercato.

 

Dove avere un incontro ravvicinato con una Futuro House?

Delle 65 che ancora si trovano, sicuramente val la pena andare a visitare il prototipo n° 000 al Museo Boijmans Van Beuningen a Rotterdam in Olanda, la Futuro n° 001 presso il Museo WeeGee di Espoo a Helsinki in Finlandia e la Futuro che si trova al Museo del Design di Monaco.

Nella foto la casa 001 al WeeGee di Espoo a Helsinki. Non vi rimane che prenotare il vostro biglietto e salire su questa futuristica navicella spaziale.

Se siete in cerca di ispirazione vi indico il link ad un sito che raccoglie  svariate case iconiche: iconichouses.org

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.