Skip to content

On the Road.

Il viaggio porta con se necessariamente delle emozioni forti perché ci porta fuori dalla nostra routine. Emozioni che spaziano dall’entusiasmo della pianificazione all’adrenalina della partenza, dalla resistenza quando i chilometri si fanno troppi a quello stato mentale di relax e gioia mentre il mondo scorre al lato del cruscotto. I viaggi più interessanti sono quelli più improbabili e più lontani dalle rotte turistiche. Ci portano a contatto con culture diverse, modi di vivere e personalità distanti, non solo geograficamente, da noi. Infine c’è quella sete di scoperta che più ne assapori e più ti asseta e quei chilometri che scorrono. Ho viaggiato infinite notti, su strade dove accanto trovavo solo camion solitari e, su appesa nel cielo, una piccola falcetta di luna e le stelle. Di una di queste volte è proprio questa fotografia.

Se, tra una cosa e l’altra siamo sempre presi dalle nostre faccende, ogni tanto dovremmo dare sfogo a quella sete di scoperta, che mi sembra così ben descritta dalle parole di Jack Kerouac nel suo libro “On the Road”:

“Perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano… bruciano… bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.”

E i pazzi in questa maniera non sono tanti, bisogna andare a trovarli.

Buon viaggio.

© Franconiphotos – Tutti i diritti riservati.