Skip to content

Si combatteva qui! 1940-45 Alpi

Alpi, teatro di battaglie

Alpi, teatro di battaglie è il sequel di sulle orme della Grande Guerra, seguendone il medesimo filo conduttore geografico ed emotivo.

Dopo le esplorazioni dei campi di battaglia della Grande Guerra il viaggio continua e ripercorre le Alpi per ricordare le battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale. Una mostra fotografica che si affaccia su un passato su cui bisogna portar luce. Vengono attraversati spettacolari luoghi abbandonati dove accaddero fatti noti e meno noti di un conflitto che ha lasciato cicatrici profonde nel terreno e nella società.

STORIE NASCOSTE

Alpi, teatro di battaglie è il capitolo di Si combatteva qui! che affronta alcune delle più misteriose pagine di storia finite nell’oblio. Dalla battaglia delle Alpi del giugno 1940 fino alla conquista della Jugoslavia nel 1941 affacciandosi poi sui difficili anni della guerra civile tra crimini rossi e neri.

TRACCE CHE EMERGONO

Una storia ancora viva, che riemerge solo oggi a distanza di 80 anni dalla fine della guerra. Molti dei luoghi fotografati sono oggi siti di investigazione da parte delle autorità slovene.

L’ARCO ALPINO

Un viaggio che parte dalle coste della Francia fino ai picchi del Monte Bianco per poi proseguire verso la Svizzera e l’Alto Adige per terminare tra il Friuli, la Slovenia e la Croazia. Luoghi maestosi tra imponenti montagne e foreste rigogliose che custodiscono un atroce passato.

Molti dei luoghi fotografati sono oggi immersi nei parchi naturali più spettacolari d’Europa. Alpi, teatro di battaglie! accompagna i visitatori dalle coste fino alle più vertiginose creste ed alcuni dei passi più alti del continente europeo.

IL LIBRO

Questo capitolo del reportage è raccolto ed approfondito nel libro pubblicato con Ulrico Hoepli Alpi, teatro di battaglie! 1940-1945 Si può trovare nelle migliori librerie oppure nei principali store on line.

I PAtrocini

  • Commissione Europea
  • Ambasciata Britannica di Roma
  • Ambasciata di Polonia a Roma
  • Ambasciata del Canada in Italia
  • Commonwealth War Grave Commission
  • Associazione Nazionale Alpini
  • Club Alpino Italiano
  • Erasmus Student Network Italia