Menu
Opening a Forte Garda

Opening a Forte Garda

Opening a Forte Garda

Si combatteva qui! torna a Forte Garda, sul lago.

Dopo la prima esposizione del 2021 dedicata alle Alpi, torna a Forte Garda la mostra “Si combatteva qui!”, giunta alla sua ventinovesima tappa, questa volta con un

focus interamente dedicato ai lontani e dimenticati Monti Carpazi.

La mostra rimarrà visitabile per tutto il periodo di apertura del Forte fino al 16 ottobre.

L’inaugurazione

La mostra è stata inaugurata il 23 aprile alla presenza delle autorità tra cui il Vice Sindaco di Riva del Garda Silvia Betta e del Coro Alpino di Trento. Il coro ha allietato i numerosi presenti con le note dei canti alpini tra cui in particolare “Monti Scarpazi”.

Monti Scarpazi

Le note di questo antico canto popolare trentino sono state di ispirazione per la missione svolta nei Monti Carpazi alla ricerca, tra gli altri obbiettivi, degli italiani dimenticati. Siano essi tra coloro del Regio Esercito che caddero in prigionia o trentini, friulani e ampezzani che erano di etnia italiani ma di cittadinanza austroungarica.

Il Fronte Russo della Grande Guerra

Le fotografie rappresentano i campi di battaglia della Grande Guerra, come sono oggi, lungo i Monti Carpazi in quello che era il vecchio Fronte Russo. Un fronte tornato di drammatica attualità con la guerra in Ucraina.

Un monito contro la guerra

In un momento così drammatico per il mondo intero, quando la Russia precipita definitivamente in una brutale dittatura che aggredisce nazioni libere e indipendenti, tornando sulle orme di aggressioni di oltre un secolo fa. Questo reportage torna attuale aprendo una finestra sul passato recente per comprendere il valore della pace e dell’Unione. Nata proprio sulle ceneri di due conflitti mondiali che devastarono il continente creando immani danni e dolore che oggi si vanno dimenticando. Ci si dimentica di quella spinta all’umanesimo nata dagli orrori di quei due conflitti mondiali cadendo nelle trappole demagogiche che la storia conosce fin troppo bene.

Forte Garda

Forte Garda è una location perfetta per la mostra, fortezza austroungarica della Grande Guerra, offre una cornice che permette al visitatore di immedesimarsi perfettamente nel tema trattato entrando nel vivo delle fortificazioni simili alle tante che ho visitato e fotografato.

Maggiori info sul sito del Museo Alto Garda
Qui il servizio andato in onda sul TGR Trentino Alto Adige il 24 aprile 2022

© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.

2 weeks, 6 days ago Commenti disabilitati su Opening a Forte Garda